Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[path] [regole] utilizzo pergamene

4 partecipanti

Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da westdam Gio Mar 21, 2013 8:41 am

asiur ha sollevato un dubbio : se lancia una magia da pergamena e canna il tiro, la pergamena svanisce?
mi ricordo di una regola che se canni di 5 o + svanisce altrimenti non riesci a castarla
westdam
westdam
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 48

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Capitano Gio Mar 21, 2013 9:48 am

prd.5clone.com ha scritto:Attivazione: Per attivare una pergamena, un incantatore deve leggere l’incantesimo che vi è scritto. Per farlo, sono necessari alcuni passaggi e condizioni.

Decifrare la scrittura: La scrittura sulla pergamena deve essere decifrata prima che un personaggio ne possa fare uso o capisca con esattezza quale incantesimo contenga. Per farlo è necessario un incantesimo di lettura del magico o una prova riuscita di Sapienza Magica (CD 20 + livello dell’incantesimo). Decifrare una pergamena è un’azione di round completo.

Decifrare una pergamena per determinarne il contenuto non attiva la magia in essa contenuta, a meno che non si tratti di una pergamena maledetta appositamente preparata per questo effetto. Un personaggio può decifrare la scrittura su una pergamena in anticipo in modo che poi possa procedere direttamente al suo utilizzo una volta che se ne verifichi l’occasione.

Attivare l’incantesimo: Per attivare una pergamena è necessario leggere l’incantesimo che vi è stato trascritto. Il personaggio deve essere in grado di vedere e di leggere la scrittura sulla pergamena. L’attivazione di un incantesimo scritto su una pergamena non necessita di componenti materiali o focus. (Il creatore della pergamena le ha fornite quando ha scritto la pergamena). Va notato che alcuni incantesimi hanno effetto solo se lanciati su uno o più oggetti. In questi casi, chi usa la pergamena deve avere a disposizione l’oggetto destinato a ricevere l’incantesimo al momento dell’attivazione. L’attivazione di un incantesimo di una pergamena è comunque soggetta a interruzioni, proprio come il lanciare un normale incantesimo preparato. Usare una pergamena è come lanciare un incantesimo al fine della probabilità di fallimento degli incantesimi arcani.

Per avere la possibilità di attivare un incantesimo di una pergamena, l’incantatore deve soddisfare i seguenti requisiti:

L’incantesimo deve essere del tipo appropriato (arcano o divino). Gli incantatori arcani (maghi, stregoni e bardi) possono lanciare solamente incantesimi arcani da una pergamena e gli incantatori divini (chierici, druidi, paladini e Ranger) possono usare solamente pergamene contenenti incantesimi divini. (Il tipo di pergamena creata da un personaggio è determinato dalla sua classe.)
Chi usa la pergamena deve avere l’incantesimo contenuto tra quelli della sua lista di classe.
Chi usa la pergamena deve avere il punteggio di caratteristica necessario per farlo.

Se tutti questi requisiti sono soddisfatti e il livello dell’incantatore di chi usa la pergamena è almeno pari al livello dell’incantatore dell’incantesimo, allora l’incantesimo può essere attivato automaticamente senza dover tentare una prova. Se i requisiti sono soddisfatti ma il livello dell’incantatore è inferiore al livello dell’incantatore dell’incantesimo, allora l’incantatore deve superare una prova di livello dell’incantatore (CD = livello dell’incantatore dell’incantesimo sulla pergamena +1) per riuscire comunque a lanciarlo. Se fallisce, deve effettuare una prova di Saggezza con CD 5 per evitare un malfunzionamento (vedi Malfunzionamenti delle pergamene). Un tiro naturale di 1 viene sempre considerato un fallimento, indipendentemente dai modificatori. Attivare una pergamena è un’azione standard (o il tempo di lancio dell’incantesimo, quale dei due sia più lungo) e provoca attacchi di opportunità come lanciare un incantesimo.

Determinare l’effetto: Un incantesimo di una pergamena attivato con successo funziona esattamente come un incantesimo preparato e lanciato normalmente. Si suppone che il livello dell’incantatore dell’incantesimo sulla pergamena sia sempre il livello minimo necessario per lanciare l’incantesimo per il personaggio che ha scritto la pergamena, a meno che l’incantatore non desideri diversamente.

La scrittura di un incantesimo attivato svanisce subito dalla pergamena.

Malfunzionamenti delle pergamene: Quando si verifica un malfunzionamento, l’incantesimo sulla pergamena ha un effetto inverso o comunque dannoso. Alcune possibilità sono riportate di seguito.

Un flusso di energia magica incontrollata che infligge 1d6 danni per livello di incantesimo all’utilizzatore della pergamena.
L’incantesimo colpisce l’incantatore o un suo alleato invece del bersaglio scelto, oppure un bersaglio casuale nelle vicinanze se l’incantatore aveva scelto se stesso come bersaglio.
L’incantesimo ha effetto in un punto a caso entro il suo raggio di azione.
L’effetto dell’incantesimo sul bersaglio è contrario rispetto a quello che avrebbe normalmente.
L’incantatore subisce alcuni effetti minori, ma strani, correlati in qualche modo all’incantesimo. Molti effetti simili durano solo per un periodo pari alla durata originaria dell’incantesimo, oppure 2d10 minuti nel caso di un incantesimo istantaneo.
Uno o più oggetti innocui compaiono nell’area dell’incantesimo.
L’incantesimo ha effetto ritardato. Si attiva nelle 1d12 ore successive. Se il bersaglio inteso era l’incantatore, l’incantesimo ha effetto normalmente. Altrimenti, l’incantesimo parte nella direzione generica in cui si trovava il bersaglio originale o il destinatario, fino ad arrivare al suo raggio di azione massimo, se questi si è allontanato ulteriormente.
Il pdr è abbastanza esaustivo su questo argomento Smile. La pergamena o funziona o funziona male, ma comunque viene sempre "usata" quindi esaurita. Faccio notare che una pergamena può contenere più incantesimi, ma alla fine, quando tutti gli incantesimi sono stati lanciati la pergamena si "brucia" e non può più ospitare incantesimi.
Capitano
Capitano
Admin
Admin

Messaggi : 165

https://lostages.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da westdam Gio Mar 21, 2013 10:01 am

non ha risposto al mio dubbio: se asiur lancia la pergamena utilizzando l'abilità usare ogg. magici, e sbaglia il tiro (ipotizzando che abbia caratteristica e livello adeguato, deve solo "simulare la classe") la pergamema svanisce?

comunque si legge che se io do ad asiur una pergamena che è nel sua lista incantesimi e può lanciarla per il livello che ha non deve tirare nulla, giusto?
westdam
westdam
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 48

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Capitano Gio Mar 21, 2013 10:49 am

anche se fallisce il tiro la pergamena viene letta e usata, quindi il contenuto svanisce ed è possibile che funzioni in modo non corretto, vedi "Malfunzionamento"

se tu stregone dai al bardo una pergamena con un incantesimo che avete tutti e due sulla lista degli incantesimi, è di un livello che potete usare entrambi e il Bardo ha il bonus di Carisma necessario per lanciare l'incantesimo, la pergamena non necessita di nessun tipo di tiro di Utilizzare Congegni Magici al momento del lancio
Capitano
Capitano
Admin
Admin

Messaggi : 165

https://lostages.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Asiur Seregon Gio Mar 21, 2013 12:11 pm

Non sono convinto, mi sembra che affermi che se il tiro va a buon fine, la pergamena viene utilizzata, se va male e si fallisce il tiro in saggezza c'è un incidente, ma il terzo caso non viene elaborato.

Qui per esempio ne parlano, ma non arrivano a una conclusione soddisfacente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Asiur Seregon
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 58

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Capitano Gio Mar 21, 2013 3:45 pm

dicono tante cose. ho letto in fretta ma ho capito quel che vogliono dire ma mancano il punto principale: l'incantesimo della pergamena "svanisce" o "si brucia" nel momento stesso che si pronunciano le parole scritte, quindi, che vada a buon fine o no, la magia viene lanciata e "consumata". se si sbaglia il check, poi, si va al malfunzionamento. se ci pensi dovrebbe essere così anche per le bacchette, per esempio, la carica, che tu la usi correttamente o no, la perdi comunque. gli oggetti magici "a consumo" hanno sempre funzionato così, altrimenti il concetto perde di significato
Capitano
Capitano
Admin
Admin

Messaggi : 165

https://lostages.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Asiur Seregon Gio Mar 21, 2013 5:36 pm

Quello che mi sembra che il manuale dice è che quando la pergamena viene "attivata" e lo spell viene utilizzato, allora avviene il consumo.
Ovviamente mi affido al giudizio del master, ma mancando di esperienza, quelle cose che alcuni manuali sottointendono mi lasciano nel vuoto.

La scrittura di un incantesimo attivato svanisce subito dalla pergamena.

Incantesimo attivato, ma la scrittura di un incantesimo non attivato resta li?

Se per gli oggetti magici ha sempre funzionato che il fallimento del tiro causava la perdita della carica, è anche vero che dal manuale inglese direttamente dalla paizo online si scopre che
Use a Wand, Staff, or Other Spell Trigger Item: Normally, to use a wand, you must have the wand's spell on your class spell list. This use of the skill allows you to use a wand as if you had a particular spell on your class spell list. Failing the roll does not expend a charge.

Che in italiano è stato tradotto

Utilizzare una bacchetta, un bastone o altri oggetti ad attivazione di incantesimo: Di norma, per utilizzare una bacchetta, bisogna avere l’incantesimo della bacchetta nella lista degli incantesimi della propria classe. Questo uso dell’Abilità permette di utilizzare una bacchetta come se si possedesse quel particolare incantesimo nella propria lista degli incantesimi di classe.

Tralasciando quella frase chiave, per non so quale motivo!
Frase che però in entrambi i casi non è presente nel paragrafo delle pergamene, quindi suppongo sia sottointeso che la carica va persa.

Use a Scroll: Normally, to cast a spell from a scroll, you must have the scroll's spell on your class spell list. Use Magic Device allows you to use a scroll as if you had a particular spell on your class spell list. The DC is equal to 20 + the caster level of the spell you are trying to cast from the scroll. In addition, casting a spell from a scroll requires a minimum score (10 + spell level) in the appropriate ability. If you don't have a sufficient score in that ability, you must emulate the ability score with a separate Use Magic Device check.

In più mi confonde il fatto che in utilizzare oggetto magico non viene citato il tiro contro saggezza che è invece citato nel paragrafo delle pergamene. Insomma non son capace di tirarne fuori la regola scritta esplicitamente XD
Mi fido del master, ma gli riservo anche di considerare il mio, forse lecito, dubbio.
E chiedo anche che ne pensi riguardo bacchette, bastoni e gli altri oggetti, che in inglese non consumano la carica se si fallisce il roll e in italiano si, è una bella gatta da pelare XD

Asiur Seregon
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 58

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Capitano Sab Mar 23, 2013 12:32 pm

attivato significa attivato nel senso di "utilizzato", altrimenti scriverebbero "attivato con successo". ripeto: oggetti a consumo si consumano se vanno a segno o no altrimenti tutto perderebbe di significato: un incantesimo lanciato da Floppy come freccia acida viene utilizzato e consumato anche se non colpisce il bersaglio, una boccetta di fuoco dell'alchimista che cade in un quadretto dove non vi è nessuno comunque si rompe e rilascia il liquido infuocato, una freccia che manca il bersaglio viene persa, e di conseguenza anche le pergamene, bacchette e quant'altro se il tiro fallisce vengono utilizzate. secondo la logica del gioco ci sono successi ed insuccessi, altrimenti tutto il sistema perderebbe di significato
Capitano
Capitano
Admin
Admin

Messaggi : 165

https://lostages.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Flavoi Dom Mar 24, 2013 3:17 pm

Ciao a tutti, la mia interpretazione:

Pergamene
Le pergamene sono oggetti magici che racchiudono un certo incantesimo pre-preparato e pronto all'uso. Sono due le azioni eseguibili con una pergamena, entrambe soggette ad attacco di opportunità:

- Decifratura (durata variabile)
- Attivazione (1 azione standard)

Se un incantatore possiede l'incantesimo nella sua lista ed è di livello sufficientemente alto allora può saltare il primo step.

Se un incantatore non conosce l'incantesimo deve passare entrambi gli step, il primo richiede 1 round completo con una prova di Sapienza Magica.

Se un incantatore conosce l'incantesimo ma non soddisfa il requisito di livello della pergamena allora deve superare una prova di incantatore al momento dell'attivazione.

Se il personaggio non è un incantatore e non soddisfa i requisiti scritti sopra allora può tentare con l'abilità "Utilizzare Oggetti Magici", ma deve compiere entrambi i passi (il primo richiede 1 minuto). La differenza con i casi precedenti sta nella probabilità di fallimento, che in questo caso è sensibilmente più alta; possiamo leggere la CD dal manuale.


Altri oggetti magici
L'utilizzo di bacchette o verghe è diverso dalle pergamene, si va per "Completamento di Incantesimo", ovvero:

- Non serve decifrare alcunché
- Non si subisce attacco di opportunità durante il lancio

L'unica azione possibile è dunque risolvibile in un'azione standard. Anche qui requisiti e CD sono facilmente leggibili dal manuale.

In conclusione
Sia per attivazione che per completamento, in caso di successo o meno, l'oggetto magico in questione a mio parere perde una carica. L'ultima parola al GM.


Ultima modifica di Sagìm il Mar Mar 26, 2013 3:11 pm - modificato 1 volta.

Flavoi
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 48

http://flavoi.it/

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Capitano Lun Mar 25, 2013 11:27 am

vi confermo quanto già detto: l'utilizzo, indipendentemente dal successo o l'insuccesso, consuma la pergamena o carica o qualsiasi altra cosa "a consumo"
Capitano
Capitano
Admin
Admin

Messaggi : 165

https://lostages.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da westdam Lun Mar 25, 2013 1:32 pm

non ho capito...




ok scherzo! Very Happy
così parlò il dm
westdam
westdam
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 48

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da westdam Gio Mag 09, 2013 2:40 pm

ho letto un po di scrivere pergamene. ricapitolando :

PERGA CHIERICO 1 LIV : 12.5 MO E 2 ORE DI TEMPO
PERGA CHIERICO 0 LIV : 6.25 MO E 2 ORE DI TEMPO


come non detto
A 0-level spell is considered to have a spell level of 1/2 for the purpose of this calculation.

visto il costo che ha scrivere una pergamena per il livello attuale (non abbiamo poi così tanti soldi ) direi di farle con parsimonia. che ne dite? quindi asiur ti concedo 2 pergamene da chierico di 1 livello o 3 di livello 0 vai sulla lista del chierico e guarda cosa puoi castare senza problemi
westdam
westdam
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 48

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Asiur Seregon Sab Mag 11, 2013 3:25 am

3 a livello 0 son buttate via, ha senso farle solo di 1.
E non c'è molto da scegliere, praticamente in comune abbiamo solo rimuovim paura, evoca mostro I e cura ferite leggere. Butterei tutto in evoca mostro e cura ferita, e forse un cura paura quando ci sta.
Per dovere di cronaca, ricordiamoci che anche comprendere linguaggi e lanterna danzante sono da chierico e da bardo simultaneamente, metti mai ci venga in mente un utilizzo.

Asiur Seregon
Mercenario
Mercenario

Messaggi : 58

Torna in alto Andare in basso

[path] [regole] utilizzo pergamene Empty Re: [path] [regole] utilizzo pergamene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.